Chi siamo
Visione e Missione
Persone
Dove siamo
Chi siamo
Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) nasce nel 2013 nell'ambito del riassetto dei Dipartimenti dell'Università della Calabria, dall'accorpamento del Dipartimento di Ingegneria Meccanica con alcune sezioni del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica e del Dipartimento di Scienze Aziendali.
Attualmente, l’organico del DIMEG è costituito da circa sessanta docenti, venti tecnici e amministrativi, settanta collaboratori a vario titolo (assegnisti, borsisti, tutor, ecc.) e molti studenti del dottorato di ricerca. Le strutture del Dipartimento sono ubicate su più livelli all’interno degli ultimi Cubi del lato nord-ovest dell’asse del ponte UNICAL.
L'offerta formativa DIMEG, variamente articolata all'interno dei suoi Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, è organizzata al fine di garantire agli studenti una solida formazione di base, sorretta da un rigoroso profilo scientifico, tecnologico e applicativo, e un fertile collegamento con le realtà industriali e dei servizi, finalizzata all'immediato inserimento professionale. I Corsi di Studio del DIMEG riscuotono notevole interesse tra i giovani che si apprestano a intraprendere gli studi universitari perché premiano il merito ed offrono le basi e le premesse per un futuro lavorativo gratificante e di successo.
Da sempre impegnati a raggiungere l'eccellenza negli ambiti della Meccanica, dell'Energia e del Management, i ricercatori del Dipartimento svolgono assiduamente attività nelle aree tipicamente meccaniche (fredda e calda) e nei settori della Scienza dei Materiali, degli Impianti Industriali, dei Sistemi Elettrici per l'Energia, dell'Ingegneria Economico-Gestionale e della Scienza delle Decisioni, con riconoscimenti di eccellenza negli scenari nazionali e internazionali.