Search
Search
Address bookAddress book
Italian English
Ammissioni e iscrizioni
Diritto allo studio
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Frequentare i corsi
Trasferimenti e passaggi di corso
Lasciare e riprendere gli studi
Tasse ed esoneri
Certificati e pergamene
Dual Career studente-atleta
Carriera Alias
Modulistica per gli studenti
Bacheca Corsi di Studio

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per accedere ai corsi di laurea è necessaria una verifica delle conoscenze di base. Se la verifica non é positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso.

In particolare, per i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica, il TOLC-I, svolto in modalità TOLC@casa, è utilizzato sia per la verifica della preparazione iniziale che per l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi.

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà attributo a coloro i quali non avranno risposto in maniera esatta ad almeno 6 dei 20 quesiti della sezione di “matematica”.

La mancata partecipazione al test di verifica dell’adeguata preparazione iniziale (TOLC-I) è equiparata al suo esito negativo, con contestuale attribuzione dell’OFA allo studente assente.

A tutti gli iscritti con obbligo formativo verrà erogato un corso di matematica di base (consigliato comunque a tutti gli studenti), al termine del quale si effettuerà una prova di verifica. Il superamento di tale prova di verifica estingue l’obbligo formativo. L’obbligo formativo si ritiene in ogni caso estinto acquisendo almeno 6 crediti in discipline dell’area di matematica (settori scientifici disciplinari da MAT/02 a MAT/09) entro il primo anno. 

Gli studenti che non estingueranno l’obbligo formativo (superando la prova di verifica o almeno un esame di matematica del primo anno) non potranno sostenere alcun esame del secondo e del terzo anno fino all’estinzione del suddetto obbligo.