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Staff services

Services and forms for personnel belonging to the Department of Mechanical, Energy, and Management Engineering.

Coordinatrice

Coordinatrice Area Servizi Tecnico Amministrativi 

A decorre dal 15 luglio 2024, Coordinatrice delle Aree Servizi TA dipartimentali, con dipendenza gerarchica dalla Direttrice Generale e dipendenza funzionale/di servizio dalla Direttrice di Dipartimento.

L’Area Servizi TA dipartimentale è una Unità organizzativa non dirigenziale, funzionale al coordinamento di più Settori (Servizi Amministrativi, Servizi Ricerca e Alta Formazione e Servizi Tecnici, Logistici e Informatici) per garantire una gestione integrata di un insieme di attività/processi tra loro interdipendenti. In caso di assenza o impedimento, la sostituisce la dott.ssa Giulia Catanzaro (Coordinatrice Settore Servizi Amministrativi).

Ubicazione
Ponte P. Bucci, 46C, piano ponte carrabile
Orario Apertura Ufficio
da Lunedì a Venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Coordinatrice
 TelefonoEmail
Dott.ssa Stefania Salerno0984/494825stefania.salerno@unical.it

Settore Servizi Amministrativi

Settore Servizi Amministrativi

Il settore si occupa della contabilità, delle procedure di acquisto, delle procedure amministrative relative al personale nonché della gestione degli organi dipartimentali.
In particolare:

  1. per ciò che attiene alla Contabilità: predisposizione e gestione del budget; gestione fatturazione attiva e passiva; monitoraggio dei crediti e debiti; gestione del Fondo economale; gestione missioni e note spese; liquidazione incarichi e compensi; gestione inventario beni mobili;
  2.  per ciò che attiene agli Acquisti: analisi bisogni e predisposizione documentazione tecnico contabile relativa ai capitolati, anche in collaborazione con l'AC, procedure di scelta del contraente e stesura dell’ordine o del contratto;
  3. per ciò che attiene alla Gestione del personale: supporto predisposizione di delibere proposte di bando, commissioni, chiamate professori e ricercatori; gestione contabile bandi assegnisti, borse di ricerca e cococo; gestione amministrativa del personale TA (orari di lavoro, malattie, smart working ecc.);
  4. per ciò che attiene alla Gestione organi dipartimentali e segreteria: supporto agli organi di Dipartimento (convocazioni, verbalizzazione sedute, ecc.); organizzazione delle procedure di elezione degli organi di Dipartimento e delle rappresentanze; segreteria di Dipartimento; posta, protocollo e archivio; gestione dei contenuti del portale di Dipartimento; supporto al RPCT mediante il presidio degli adempimenti per la trasparenza e prevenzione.
Ubicazione
Segreteria Amministrativa DIMEG, Ponte P. Bucci, 46C, piano ponte carrabile
Orario Apertura Uffici
da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Coordinatrice
Dott.ssa Giulia Catanzaro0984/496821giulia.catanzaro@unical.it
Personale
Dott.ssa Maria Teresa Gaudio0984/494635maria_teresa.gaudio@unical.it
Dott. Francesco Musacchio0984/494833francesco.musacchio@unical.it
Dott. Antonio Vecchio0984/494954antonio.vecchio@unical.it
Dott.ssa Lucia Coscarelli0984/494792lucia.coscarelli@unical.it
Ing. Giulia Fiumara0984/494821giulia.fiumara@unical.it
Dott. Pasquale Gagliardi0984/494833pasquale.gagliardi@unical.it
Sig.ra Antonia Paone0984/494636antonia.paone@unical.it

Settore Servizi Ricerca e Alta Formazione

Settore Servizi Ricerca e Alta Formazione

Il settore si occupa di ricerca, terza missione, dottorato e post-lauream.
In particolare:

  1. per ciò che attiene alla Ricerca: divulgazione, in sinergia con ARIIS, delle opportunità di finanziamento; supporto, in sinergia con ARIIS, alla progettazione, redazione, presentazione (pre-award) di progetti di ricerca su bandi competitivi (regionali, nazionali, europei e internazionali); supporto alla gestione di progetti di ricerca e rendicontazione; supporto alla gestione e rendicontazione di progetti di ricerca su bandi competitivi di Ateneo; mappatura delle competenze dei gruppi di ricerca dipartimentali; aggiornamento delle banche dati relative ai prodotti della ricerca (IRIS) e raccolta dei dati ricerca per valutazioni esterne (VQR, SUA RD), in sinergia con l’ARIIS; supporto alla stipula di accordi finalizzati allo svolgimento dell'attività di ricerca comuni con altri Enti di ricerca; gestione ospiti nazionali e stranieri per collaborazioni scientifiche; supporto all'analisi del fabbisogno, redazione bando e contratto e supporto alla gestione di collaboratori esterni, di assegnisti di ricerca e di borsisti di ricerca e relativa accoglienza;
  2. per ciò che attiene alla Terza missione: mappatura dei risultati della ricerca e, in sinergia con ARIIS, classificazione in base al TRL; supporto alla gestione amministrativa dei titoli di proprietà intellettuale e degli spin-off afferenti al dipartimento; supporto alle attività di Public engagement e loro rilevazione; stesura contratti e attività conto terzi (ricerca, formazione, consulenza); supporto alla definizione di una “Carta servizi” dei laboratori dipartimentali; organizzazione servizi individuali e collettivi di orientamento al lavoro e job placement per laureati e dottori di ricerca;
  3. per ciò che attiene ai Dottorati: supporto ai corsi di dottorato di afferenza al dipartimento, ai coordinatori e al collegio docenti; supporto alla progettazione e gestione dell’offerta formativa dottorale; supporto rapporti con Parti sociali; front-office docenti e dottorandi; supporto alla sottoscrizione degli accordi di internazionalizzazione dei programmi di dottorato (es. co-tutele di tesi in entrata ed in uscita, Doctor Europeaus) e alla stipula di convenzioni per l’attivazione congiunta dei corsi di dottorato e/o per il finanziamento di borse di dottorato di ricerca e alla gestione dei rapporti con i partner convenzionati; gestione dei servizi derivanti dall’adesione a dottorati di interesse nazionale; previsione e gestione del budget di ricerca per dottorando afferente al dipartimento e rendicontazione se prevista; gestione orari, calendari, prove di selezione e prove finali; gestione iscrizioni, carriera e prova finale dottorando; supporto all’assicurazione della qualità dei dottorati di riferimento del dipartimento; accoglienza dei visiting PhD e dei dottorandi con cotutela in entrata;
  4. per ciò che attiene al Post-lauream: supporto alla progettazione e gestione dell’offerta formativa; gestione copertura delle attività formative; gestione orari, calendari e prove finali; gestione iscrizioni e carriere studenti.

Il settore si preoccupa anche della gestione dei contenuti specifici del portale di Dipartimento.

Ubicazione
Ponte P. Bucci, Cubo 46C, piano ponte carrabile
Orario Apertura Ufficio
da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Personale
Dott. Giuseppe Campisano0984/494771giuseppe.campisano@unical.it
Dott.ssa Lorena Lammoglia0984/494833lorena.lammoglia@unical.it
Dott.ssa Isabella Nocella0984/496821isabella.nocella@unical.it
Dott.ssa Claudia Rotella0984/494793claudia.rotella@unical.it

Settore Servizi Tecnici, Logistici e Informatici

Settore Servizi Tecnici, Logistici e Informatici

Il settore si occupa di fornire al Dipartimento servizi tecnici di gestione dei laboratori e servizi informatici.
In particolare:

  1. per ciò che attiene ai servizi tecnici: attività tecniche di laboratorio; gestione e manutenzione degli apparati di laboratorio; gestione magazzini e scorte materiale di laboratorio; gestione della sicurezza negli ambienti di studio e lavoro e relativa formazione al personale non strutturato; supporto alla gestione delle attività di manutenzione edile e impiantisca a seguito di modifica degli spazi per esigenze dipartimentali, di acquisto di nuove attrezzature di laboratorio; gestione laboratori didattici;
  2. per ciò che attiene ai servizi logistici: della gestione accessi; della gestione logistica degli spazi in relazione ad esigenze didattiche e necessità di spostamenti tra uffici e strutture; della piccola manutenzione e della gestione dell'avvio e della conclusione degli interventi da eseguirsi mediante la Convenzione FM e gestione di eventuali mezzi di trasporto del Dipartimento;
  3. per ciò che attiene ai servizi informatici: gestione delle richieste di assistenza tecnica/informatica; gestione rete telefonica; gestione attrezzature informatiche d’ufficio; supporto agli utenti nell'attivazione dei sistemi hardware, software e web; presidio e manutenzione dei servizi audio video web per la formazione erogata in aula; sviluppo e manutenzione delle infrastrutture di core networking, firewall, server e posta elettronica; sviluppo, manutenzione applicazioni e software interni; gestione degli incidenti di sicurezza informatica relazionandosi con il NOC GARR, con l'Autorità Giudiziaria in collaborazione con ASIT; controllo della performance, della sicurezza e dell'affidabilità del core networking della rete dati.
Ubicazione
Ponte P. Bucci
Orario Apertura Ufficio
-
Coordinatore
Ing. Antonio Greco0984/494803antonio.greco@unical.it
Personale
Sig. Renato Bentrovato0984/494678renato.bentrovato@unical.it
Dott. Maurizio Ciano0984/494821maurizio.ciano@unical.it
Sig. Giorgio Cuconati0984/494936giorgio.cuconati@unical.it
Ing. Diego Pulice0984/494678diego.pulice@unical.it
Ing. Ernesto Ramundo0984/494683ernesto.ramundo@unical.it
Sig. Fernando De Pietro0984/494838fernando.depietro@unical.it

Education sector

Settore servizi didattica e studenti DIMEG
Il settore, in raccordo con le altre Aree della Direzione per gli aspetti di competenza, supporta il dipartimento nella progettazione e programmazione didattica, compresa l’internazionalizzazione dei percorsi formativi; all’ammissione, alla gestione delle carriere e ai servizi agli studenti; in particolare garantiscono:
- supporto ai Coordinatori dei Consigli di CdS, alla CPDS, al Dipartimento e agli altri organi;
- supporto alla definizione dell’offerta formativa, anche nella sua dimensione internazionale, e alla predisposizione dei manifesti degli studi;
- supporto alla redazione della SUA-CdS e dei Regolamenti didattici dei CdS;
- supporto alle procedure di assicurazione della qualità;
- supporto alla definizione dell’offerta didattica erogata e della copertura degli insegnamenti;
- supporto alla predisposizione dei calendari didattici e alla predisposizione e gestione degli orari delle lezioni;
- i servizi di supporto alla didattica (es. supporto amministrativo alla gestione dei registri didattici, front office docenti, organizzazione delle sedute di laurea);
- supporto alla verifica dei requisiti curriculari, alla gestione dei test di ammissione, alle immatricolazioni e alla gestione degli OFA;
- le attività relative alla carriera degli studenti (ESSE3, ANS);
- la gestione del front-office e l’erogazione dei servizi agli studenti (orientamento in ingresso, orientamento in itinere, mobilità incoming e outgoing, orientamento in uscita);
- il supporto a studenti con esigenze specifiche (DSA, Diversamente abili, Detenuti, Percorsi flessibili);
- la gestione dei bandi di tutorato rivolti agli studenti;
- la gestione del tutorato accademico;
- il supporto a iniziative e progetti per la didattica del Dipartimento;
- il supporto alla predisposizione, aggiornamento e gestione dei contenuti dei portali di CdS e il relativo raccordo con il sito del Dipartimento.
Ubicazione
Ponte P. Bucci, Cubo 42C, piano ponte carrabile
Orario Apertura Ufficio
da Lunedì a Venerdì dalle 11.00 alle 12.00
Coordinatrice
Dott.ssa Maria Taccone0984/496957maria_rosa.taccone@unical.it
Personale
Dott.ssa Assunta Greco0984/494835assunta.greco@unical.it
Sig.ra Ivana Donato0984/494642ivana.donato@unical.it
Dott. Andrea Iaconetti0984/496956andrea.iaconetti@unical.it 
Ing. Teresa Pizzuti0984/496956teresa.pizzuti@unical.it 
Dott.ssa Samantha Salmena0984/494642samantha.salmena@unical.it
Dott. Pasquale Stocco0984/494775pasquale.stocco@unical.it
Dott.ssa Annamaria Terzo0984/494936annamaria.terzo@unical.it
Sportello virtuale:Ufficio Didattica e Segreteria Studenti