Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English

Ammissioni e iscrizioni

Iscriversi al I anno e agli anni successivi, iscrizione a corsi singoli e per abbreviazione

Ammissione al I anno

Stai pensando di iscriverti ai corsi di Ingegneria Meccanica o Gestionale?

I docenti e i responsabili dell'ufficio didattica del DIMEG sono disponibili ad incontrare le persone interessate per chiarire qualsiasi dubbio in merito alle modalità di ammissione, alle materie che si studiano e alle opportunità professionali. Clicca (preferibilmente da pc e con Chrome) sui link alle stanze virtuali riportati in tabella

 UFFICIO DIDATTICA DEL DIMEG
QuandoLunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 11:00 alle 12:00
Dove (link alla stanza virtuale)
Clicca qui
Scrivi aufficiodidattica.dimeg@unical.it

 

PERCHE' ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI DEL DIMEG

 INGEGNERIA GESTIONALEINGEGNERIA MECCANICA
Cosa offre il corso di laurea (il video)
Guarda ora
Guarda ora
Come e' strutturato (la brochure)brochurebrochure
Dove trovare maggiori informazionigestionalemeccanica
A chi scrivere per chiarimenti sui corsi di studioalberto.felicetti@unical.itluigi.bruno@unical.it

 

COME ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA DEL DIMEG

I FASE AMMISSIONE ANTICIPATA tramite TOLC@CASA
 INGEGNERIA GESTIONALE
(durata 3 anni)
INGEGNERIA MECCANICA
(durata 3 anni)
Posti disponibili120120
Scadenza31 maggio 2023
Maggiori informazionihttps://www.unical.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/ammissioni/lt-e-cu-anticipata/
Criterio per la graduatoriaPunteggio ottenuto al test on-line Tolc@casa (minimo 9 punti)
II FASE AMMISSIONE STANDARD
 INGEGNERIA GESTIONALE
(durata 3 anni)
INGEGNERIA MECCANICA
(durata 3 anni)
Posti disponibili(almeno) 74(almeno) 86
Scadenza domanda di ammissionedal 14 luglio al 25 agosto 2023 ore 13:00
TOLC-I (date UNICAL)29, 30 e 31 agosto 2023 - 1 settembre 2023
Maggiori informazionihttps://www.unical.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/ammissioni/ammissione-lauree-triennali-e-cu/
Criterio per la graduatoriaLe graduatorie saranno formulate in base al punteggio ottenuto al test Test On Line CISIA - TOLC-I e al voto di diploma.
La graduatoria di ciascun corso di laurea sarà stilata in base al punteggio conseguito al TOLC-I senza una soglia minima di superamento.
I candidati che non sosterranno il TOLC-I saranno collocati in coda nelle graduatorie rispetto a coloro che hanno sostenuto il TOLC-I e saranno ordinati in base al voto di diploma
OFAIl TOLC-I sarà utilizzato ai fini della verifica della preparazione iniziale e anche per l'attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
L'Obbligo Formativo Aggiuntivo sarà attribuito a coloro i quali non avranno risposto in maniera esatta ad almeno 6 dei 20 quesiti della sezione di "matematica".
Estinzione OFAL'OFA sarà assolto acquisendo almeno 6 crediti in discipline dell'area di matematica (settori scientifici disciplinari da MAT/02 a MAT/09) entro il primo anno, oppure, attraverso il superamento del test finale del pre-corso di matematica organizzato dall'Ateneo.
Gli studenti che non estinguono il loro obbligo formativo aggiuntivo entro il primo anno, non potranno sostenere alcun esame del secondo e del terzo anno fino all'estinzione dell'obbligo e saranno oggetto di specifiche attività di tutorato.
La mancata partecipazione al test di verifica dell'adeguata preparazione iniziale è equiparata al suo esito negativo, con contestuale attribuzione dell'OFA allo studente assente.
A chi scrivere per chiarimenti per sul bando e sulle procedure di ammissioneufficiodidattica.dimeg@unical.it


Iscrizione agli anni successivi

Gli studenti già iscritti all’Università della Calabria devono rinnovare annualmente l’iscrizione semplicemente effettuando il pagamento della prima rata delle tasse universitarie (info sul portale di Ateneo).


Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale del DIMEG

I laureati triennali in ingegneria meccanica possono scegliere tra la laurea magistrale in ingegneria meccanica e quella in ingegneria energetica. Da qualche anno i piani di studi sono stati riorganizzati in modo che, con l'inserimento di opportuni esami a scelta nella triennale, anche i laureati in gestionale possano iscriversi ad energetica senza debiti formativi.

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea triennale conseguita presso un'università italiana afferente a una qualsiasi classe che soddisfino i requisiti curriculari e superino la prova per la verifica dell'adeguata preparazione personale. La partecipazione al concorso è consentita anche se il titolo di accesso non è stato ancora conseguito, a condizione che tutti gli esami siano superati entro il 31/12/23 e il titolo venga conseguito entro i termini previsti per l'a.a 2022/23. Prima del conseguimento del titolo di accesso non sarà possibile sostenere esami della magistrale. Maggiori informazioni sono disponibili qui


POSTI A CONCORSO PER L'A.A. 2023-2024

CdLM in Ingegneria Energetica (Classe LM 30) = 54

CdLM in Ingegneria Gestionale (Classe LM 31) = 108

CdLM in Ingegneria Meccanica (Classe LM 33) = 72

Il numero dei posti potrà essere incrementato a seguito del mancato perfezionamento dell'immatricolazione dei vincitori al Bando che regola l'ammissione anticipata degli studenti non comunitari per l'a.a. 2023/24 e a seguito di eventuali rinunce.

Ciascun candidato dovrà soddisfare i seguenti Requisiti Curriculari previsti dal Bando di ammissione Allegato_DIMEG.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Sono previste tre fasi di ammissione:

  • Ammissione anticipata: dal 15 giugno al 5 luglio 2023
  • Ammissione standard: dal 31 agosto al 15 settembre 2023
  • Attribuzione posti residui: dal 29 novembre al 6 dicembre 2023
     

I/le candidati/e che aspirano ad ottenere l'ammissione ai corsi di Laurea Magistrale dovranno:

  1. Registrarsi su unical.esse3.cineca.it (solo se non già registrati);
  2. selezionare Menu, Segreteria e poi Bandi di ammissione
  3. compilare la domanda di partecipazione al concorso (qualora si consegua il titolo di studio richiesto per l'ammissione dopo la scadenza del bando, selezionare la voce titolo "non conseguito")

Per i candidati che optino per il curriculum in inglese "Advanced Industrial Engineering" del corso Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, è necessario compilare il seguente modulo ed inviarlo per email entro il 31 dicembre 2023 al seguente indirizzo: ufficiodidattica.dimeg@unical.it. La compilazione del modulo è richiesta per entrambe le fasi di iscrizione (settembre e dicembre).

 

PROVE DI VERIFICA DELL'ADEGUATA PREPARAZIONE PERSONALE

La verifica della personale preparazione è obbligatoria e possono accedervi solo i candidati in possesso dei requisiti curriculari.

I candidati che conseguiranno il titolo presso altri atenei dovranno allegare su ESSE3 la dichiarazione di cui al format n.2.

Le date e le modalità di svolgimento delle prove della verifica dell'adeguata preparazione personale dei candidati comunitari ovunque residenti e candidati non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, per tutti i Corsi di laurea Magistrale saranno comunicate successivamente mediante avviso sul sito del dipartimento www.dimeg.unical.it e, comunque entro il giorno precedente lo svolgimento della prova.

Attenzione. Le modalità di ammissione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Energetica sono cambiate! Ai fini della verifica dell'adeguata preparazione personale dei candidati laureati in possesso dei requisiti curriculari, la commissione per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale definirà un punteggio in centesimi calcolato mediante il voto di laurea, il tempo impiegato per il conseguimento del titolo e il curriculum del candidato. Il candidato potrà accedere direttamente alla graduatoria di ammissione se raggiunge un punteggio superiore a 33/100 (trentatré centesimi). Ai fini della verifica dell'adeguata preparazione personale dei candidati non laureati in possesso dei requisiti curriculari, la commissione per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale valuterà il voto medio degli esami sostenuti alla data prevista per la relativa fase di ammissione. Il candidato potrà accedere direttamente alla graduatoria di ammissione se raggiunge un voto medio maggiore o uguale a 22/30. Il candidato che non supera le suddette soglie sarà sottoposto ad una verifica della preparazione personale secondo quanto riportato nel bando di ammissione. I candidati all'atto di presentazione della domanda dovranno allegare su esse3 il seguente modulo.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link.

 

INIZIO CORSI

I corsi del I semestre inizieranno il 25 settembre 2023 per i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica ed Energetica e il 9 ottobre 2023 per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.


Corsi singoli e abbreviazione di corso

Per l’iscrizione a singole attività formative o per un'abbreviazione di corso (per chi è in possesso di un titolo di studio universitario) deve essere presentata una specifica istanza all'ufficio didattico del Dipartimento come indicato nelle schede seguenti.

Chi è in possesso di un titolo di studio universitario, ovvero ha una precedente carriera universitaria, può chiedere il riconoscimento delle attività formative sostenute e l’iscrizione a un anno successivo al primo


Quando

Entro il 31 agosto

Chi delibera

Consiglio di Corso di Studio

Importo tasse da pagare

Vai a Tasse ed esoneri

Da tener presente che

Nell’iscrizione ad un Corso di laurea magistrale, non possono essere convalidati CFU che sono stati necessari per il conseguimento del titolo (laurea o equivalente) utile per l’ammissione al corso di laurea magistrale. Possono essere convalidati CFU acquisiti in sovrannumero nel precedente percorso, ovvero acquisiti in ulteriori percorsi di studio non utilizzati per l’accesso al corso di laurea magistrale

È possibile presentare richiesta di iscrizione a singole attività formative, attivati nell’ambito dei corsi di studio, per integrare il proprio curriculum universitario o professionale senza l’obbligo di iscriverti al corso di studio che rilascia il titolo accademico


Come

Compila la domanda su Esse3  (Manuale utente).

Scegli gli insegnamenti compilando il piano di studi.

Attenzione: verifica il periodo di erogazione dei corsi sul  Catalogo degli insegnamenti - Università della Calabria (unical.it)

Quando

Entro una settimana prima dell’inizio delle lezioni. Per l'iscrizione a corsi erogati nel secondo semestre dell'A.A. 2023/2024 è possibile presentare domanda dall'8 gennaio al 19 febbraio 2024

Chi e quando delibera

L’accettazione della domanda è di competenza del Consiglio di Dipartimento che valuta tra l’altro eventuali propedeuticità o competenze richieste per l’accesso e la disponibilità delle risorse didattiche a disposizione, anche in considerazione del numero di studenti frequentanti

Importo tasse da pagare

16,50€ + 15€ per ogni CFU

Gli importi versati per l’iscrizione ai singoli insegnamenti non sono rimborsabili

Da tener presente che

In un anno accademico ci si può iscrivere a singole attività formative per un massimo di 33 CFU. L’iscrizione si riferisce alle intere attività e non è consentita per singoli moduli.

A conclusione delle lezioni delle attività formative, l’iscritto ha diritto a sostenere le relative prove di accertamento del profitto per i cinque appelli, sia ordinari sia straordinari, immediatamente successivi alla frequenza delle medesime attività.

Frequenza ed eventuali crediti acquisiti possono essere riconosciuti nel caso in cui lo studente si iscriva successivamente a un Corso di Studio

Didattica



Delegato alla Didattica - DIMEG
Prof. Maurizio MUZZUPAPPA
Cubo 46C - piano 3
maurizio.muzzupappa@unical.it
0984/494604
Referente del settore Didattica - DIMEG
Dott.ssa Maria Rosa Taccone
Cubo 42C - piano 7
0984/496957
ufficiodidattica.dimeg@unical.it