Published Feb. 5, 2024, 1:21 p.m.
Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2024
14 febbraio 2024
Si terrà il prossimo 14 febbraio (ore 9.30-13.30) presso l’Aula Magna del Centro Congressi “B. Andreatta” dell’Università della Calabria, la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, ricorrenza voluta dall’ONU per incentivare un accesso paritario delle donne alla scienza e raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica.
L’edizione del corrente anno - organizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca di Women's Studies dell’Università della Calabria, con il supporto del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, il Progetto Agorà LAB - Laboratorio per la diffusione della cultura scientifica per la cittadinanza nel XXI secolo, l’Ufficio Orientamento e il Comitato Unico di Garanzia - vede protagoniste le studentesse di sei Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado, a valle di un PCTO (Percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento) sulla tema della Sostenibilità Ambientale. Il percorso formativo - dedicato esclusivamente a venti studentesse frequentanti le classi quarte o quinte - si è articolato in sei ambiti (i quali hanno affrontato da diverse prospettive disciplinari il tema della sostenibilità ambientale) e culminerà in un exhibit sui temi affrontati durante la formazione nel corso dell’evento (Sala esposizioni Aula Magna)
Le Istituzioni scolastiche che hanno preso parte al PCTO sono: Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Cosenza; Liceo Scientifico “Lombardi Satriani” di Petilia Policastro; Liceo Scientifico “Metastasio” di Scalea; Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza; Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza; Liceo “Pitagora” di Rende. All’incontro sono state invitate ulteriori scuole secondarie di secondo grado che hanno mostrato interesse a un futuro allargamento dell’iniziativa di PCTO. Sono state invitate anche scuole secondarie di primo grado, nella consapevolezza che le scelte formative, in particolare legate alle STEM, e il relativo gender gap, si sviluppano e consolidano nei primi anni scolastici.
L’iniziativa rientra tra le azioni adottate dall’Università della Calabria nell'ambito del Gender Equality Plan per la riduzione del divario della presenza femminile nelle carriere scientifiche.
Per info e contatti: