Assicurare la Qualità
Pari Opportunità
Assicurare la Qualità
Principi ispiratori
Le Politiche per la Qualità si ispirano alle linee guida europee per l’assicurazione interna ed esterna della qualità definite dall’European Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) e recepite dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) attraverso l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) all’interno del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA 3.0). Esse sono, pertanto, definite organicamente, monitorate dal Presidio della Qualità e valutate dal Nucleo di Valutazione. I principi fondamentali riguardano: la condivisione, la partecipazione attiva, la cultura dell'analisi critica e dell'autovalutazione, l'integrità morale, la valorizzazione del merito, il rispetto del pluralismo, e l'attenzione alla responsabilità sociale.
Per ciascuna delle aree strategiche individuate dall'Ateneo, la visione della qualità del Dipartimento è la seguente:
Formazione
Progettare ed erogare un’offerta formativa che sia attenta alle esigenze e alle aspettative di tutte le parti interessate e del contesto socio-culturale-economico di riferimento; definire un’offerta tesa al perseguimento di risultati sempre di maggior valore e allineata ai migliori standard formativi nazionali e internazionali.
Ricerca
Conseguire risultati di alto valore scientifico e culturale, riconosciuti nel contesto nazionale e internazionale; promuovere e incentivare la formazione e la crescita scientifica dei giovani ricercatori; consolidare e ampliare la rete di rapporti scientifici a livello nazionale e internazionale; prestare attenzione alle esigenze del contesto socio-economico e alle specificità del territorio di riferimento; assumere i principi dell’assicurazione della qualità come quadro di riferimento normativo e di approccio metodologico.
Terza Missione
Contribuire all’elaborazione di un progetto culturale finalizzato al cambiamento e alla crescita sociale ed economica del territorio regionale, fungendo da volano di sviluppo e contribuendo ad affrontare i problemi del territorio calabrese. Il Dipartimento è mosso da una naturale propensione non solo verso iniziative per il trasferimento tecnologico, ma anche per il trasferimento di conoscenza e di Public Engagement.
Internazionalizzazione
Offrire a tutti coloro che vivono il Dipartimento opportunità sempre nuove per aprire al mondo i propri orizzonti professionali e personali, sia in ambito scientifico che didattico. Promuovere e coniugare l'attrattività internazionale del Dipartimento verso studenti e studiosi con una crescente mobilità in uscita.
Gestione della qualità nei Corsi di studio del DIMEG
Processi e Documenti
In accordo al Sistema di AQ, a partire dal 2021, gli obiettivi dipartimentali sono stati allineati al Piano strategico e alla sua impostazione metodologica. Gli obiettivi strategici di Dipartimento sono declinati anche al livello attuativo delle strutture tecnico-amministrative, e coerentemente misurati e valutati.
Piano Strategico di Dipartimento
Definisce le iniziative che il DIMEG intende intraprendere nelle seguenti aree: formazione, ricerca, terza missione e internazionalizzazione. Per ciascuna area, sono evidenziati gli indicatori che, in linea con il Piano strategico di Ateneo, il DIMEG è tenuto a monitorare e migliorare
Rapporto annuale di Riesame di Dipartimento
Il Rapporto viene redatto dalla Commissione Piano Strategico del DIMEG relativamente ad azioni e risultati su formazione, ricerca, terza missione e internazionalizzazione. Fornisce un resoconto su attività e spese, include le schede di monitoraggio e riassume analiticamente la performance delle strutture accademiche sulla base degli indicatori. Complementa il Piano Strategico di Ateneo al fine di fornire un quadro ampio e dettagliato sulla missione, sugli obiettivi e sulla performance del Dipartimento