Tirocinio
Il tirocinio è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università.
Il tirocinio curriculare riguarda gli studenti iscritti ad un Corso di Studio e può dare luogo all’acquisizione di Crediti Formativi (CFU) se previsto nei piani didattici, o essere a crediti zero.
Il tirocinio extracurriculare riguarda solo i laureati e può essere svolto nel primo anno successivo al conseguimento del titolo.
Il tirocinio si attiva sulla base di un accordo, la Convenzione di Tirocinio, stipulato fra il Soggetto Ospitante le attività di tirocinio (azienda o ente), e il DIMEG.
Nel tirocinio agiscono sempre almeno tre figure: il Tirocinante, il Tutor Accademico e il Tutor Aziendale.
Le procedure di attivazione, svolgimento e termine dei tirocini curriculari da forma cartacea sono passate alla forma informatizzata grazie all’introduzione della nuova piattaforma TSP 2.0.
PRIMA DI INIZIARE IL TIROCINIO
I Soggetti Ospitanti dovranno seguire le istruzioni indicate al seguente link: https://www.unical.it/didattica/orientamento/tirocinio/ per avviare la procedura di stipula della Convenzione. Si raccomanda di compilare tutti i campi possibili e di allegare la Manifestazione d’interesse.
I Tirocinanti devono scegliere il Tutor Accademico fra i docenti chiedendo la loro disponibilità e concordando un programma preventivo di massima delle attività da svolgere durante il tirocinio, tenendo conto di quanto proposto dal Soggetto Ospitante. La scelta del Soggetto Ospitante può essere effettuata tra quelli già convenzionati col DIMEG o proponendo la stipula di una nuova Convenzione. Il Tutor Aziendale sarà deciso dal Soggetto Ospitante.
Si ricorda che per i docenti responsabili di enti interni le credenziali di accesso alla piattaforma TSP 2.0 sono quelle utilizzate per il sistema Esse3 e che subito dopo l’accesso occorre cliccare su “Area contatto aziendale” (e non su “Area docente”).
COME AVVIARE UN TIROCINIO
Il tutor aziendale dovrà:
- Effettuare il login alla piattaforma TSP 2.0: https://unical.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page;
- Cliccare su “Avvio stage” (in basso a sinistra);
- Inserire la matricola dello studente interessato e cliccare su “Cerca studente”;
- Inserire i “Dati stage” e cliccare su “Avvia stage”;
- Procedere alla compilazione del progetto formativo online. Si ricorda che è sufficiente compilare i campi contrassegnati dall'asterisco rosso, presenti nelle sezioni “Informazioni aggiuntive azienda”, “Informazioni generali” e “Contenuti”. Si prega di non utilizzare il tasto “Compilazione automatica”.
- Cliccare su “Salva e invia” (che assumerà una colorazione blu quando tutti i campi obbligatori del progetto saranno stati compilati).
Successivamente, l’aspirante tirocinante dovrà quanto prima:
- Completare con esito positivo il Corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (per accedere, occorre digitare la chiave d'iscrizione “sicurezza.2023”);
- Effettuare il login alla piattaforma TSP 2.0: https://unical.tsp.esse3.cineca.it/pub/main-page (le credenziali di accesso sono quelle utilizzate per il sistema Esse3);
- Accedere all’area “I miei stage”;
- Visualizzare il progetto formativo;
- Cliccare su “Accetta progetto formativo”.
Nell’arco dei 15 giorni successivi, il progetto formativo verrà approvato sulla piattaforma TSP 2.0 dagli uffici competenti.
L’attività potrà iniziare solo a partire dalla data indicata dal responsabile dell'ente esterno/interno sul progetto formativo e solo se lo studente avrà effettuato tutte le operazioni di cui sopra.
AL TERMINE DEL TIROCINIO
Il tirocinante dovrà compilare sulla piattaforma TSP 2.0:
1) Il registro presenze:
Si ricorda che è possibile aggiornare il registro presenze di volta in volta già a partire dalla data di inizio tirocinio.
Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Periodi”) – “Registro presenze” (ossia il simbolo del libretto sotto “Azioni”) e procedere alla compilazione. Quando la compilazione sarà terminata, tornare alla pagina “Periodi di stage” e cliccare su “Invia il registro” (ossia il simbolo della freccetta).
2) Il questionario valutazione finale dello studente:
Si ricorda che il questionario sarà disponibile a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio.
Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Valutazione”) – “Questionario valutazione tirocinio a cura dello studente”. Quando la compilazione sarà terminata, cliccare su “Conferma”.
3) La relazione:
Si ricorda che la relazione deve essere redatta fuori dalla piattaforma.
Cliccare su “I miei stage” – “Vedi” (sotto la colonna “Allegati”), cliccare sul bottone “+” a destra, inserire titolo e descrizione e caricare il file contenente la relazione.
Il responsabile dell'ente esterno/interno dovrà effettuare le seguenti operazioni sulla piattaforma TSP 2.0:
1) Compilare il questionario valutazione finale del tutor aziendale:
Si ricorda il questionario sarà disponibile a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio.
Cliccare su “I miei stagisti” – “Vedi” (sotto la colonna “Valutazione” in corrispondenza del nominativo dello studente) – “Questionario rivolto ai tutor professionali”. Quando la compilazione sarà terminata, cliccare su “Conferma”.
2) Approvare il registro presenze dello studente:
Si ricorda che l’approvazione sarà possibile solo dopo che lo studente avrà compilato e inviato il proprio registro presenze (vedi sopra).
Cliccare su “I miei stagisti” – “Registri approvabili” (in alto a destra) e infine cliccare su “Approva” (ossia sull’ultima spunta a destra).
Successivamente – al più tardi al termine della prima sessione d’esami utile – il “tutor accademico”, ovvero il docente delegato per i tirocini del Corso di Studio, procederà all’approvazione della documentazione di fine tirocinio e alla registrazione dei crediti nella carriera dello studente.