Master Universitari
Dottorato di Ricerca
Dottorato di Ricerca
Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Industriale (DICI) nasce dall’esperienza della Scuola di Dottorato “Pitagora” in Scienze Ingegneristiche. Il DICI mira alla determinazione di una solida cultura metodologica, ottenuta mediante l’erogazione di corsi di III livello e di seminari tenuti da eminenti personalità del panorama scientifico nazionale e internazionale, cui si affiancheranno percorsi scientifici ad personam, basati sulla conduzione di attività di laboratorio e di ricerca, presso l’Ateneo o altre strutture nazionali e internazionali.
La proposta è strutturata in due curricula:
- Ingegneria Civile;
- Ingegneria Industriale.
Gli obiettivi formativi del DICI sono:
- la formazione avanzata inter/multidisciplinare nel campo dell’ingegneria civile e industriale;
- la preparazione alla ricerca scientifica di base e applicata;
- l’interazione con la comunità scientifica internazionale;
- lo sviluppo di una capacità di ricerca innovatrice e autonoma, in termini sia di approfondimento scientifico, sia di acquisizione e gestione di fondi per la ricerca di base e applicata, sia di trasferimento tecnologico.
La didattica sarà riferita in particolare al perfezionamento linguistico, matematico e informatico, nonché alla gestione della ricerca e alla conoscenza dei sistemi europei e internazionali della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Nei Paesi occidentali, l’accrescimento delle competenze del capitale umano è ormai riconosciuto come uno dei principali elementi di competitività. Nei modelli di sviluppo per i sistemi post-industriali, i fattori di successo non vanno più ricercati nella massimizzazione della capacità produttiva, bensì nella capacità d’innovazione e nella qualità dei prodotti realizzati. Pertanto, l’istituzione del Dottorato e le specifiche valenze formative sono state pensate e attuate per formare un professionista con maggiori conoscenze specialistiche, in grado di sviluppare metodologie utili per promuovere e gestire sia attività d’innovazione di prodotto e di processo, sia progetti di ricerca nei diversi ambiti dell’Ingegneria Civile e Industriale.
L’offerta formativa, caratterizzata dall’interdisciplinarità e sostenibilità delle attività proposte, fornirà ai dottori di ricerca la possibilità di svolgere attività di ricerca in istituti pubblici e privati, nonché di svolgere, in modo specialistico, attività professionali nel settore pubblico e privato, nelle fasi di progettazione, di gestione, di utilizzazione e commercializzazione del prodotto finale. In particolare, si farà riferimento alle infrastrutture, alla gestione e alla pianificazione territoriale per il curriculum civile, e alle tecnologie e al controllo delle produzioni per il curriculum industriale.
Didattica
- Offerta Formativa
- Iscriversi, studiare e laurearsi
- Ammissioni e iscrizioni
- Diritto allo studio
- Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
- Frequentare i corsi
- Trasferimenti e passaggi di corso
- Lasciare e riprendere gli studi
- Tasse ed esoneri
- Certificati e pergamene
- Dual Career studente-atleta
- Carriera Alias
- Modulistica per gli studenti
- Bacheca Corsi di Studio
- Orientamento e mobilità