Pubblicata Sabato 02 Agosto 2025 18:06
Unical Reparto Corse torna al Master MIMI
Gli studenti del Master MIMI a confronto con il team dell’Università della Calabria

Sabato 19 luglio 2025, il team Unical Reparto Corse è tornato protagonista nella seconda edizione del Master di II livello in Ingegneria della Mobilità Sostenibile e delle sue Infrastrutture (MIMI), offrendo ai discenti un seminario tecnico sulle proprie attività.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’esperienza del team studentesco dell’Università della Calabria, impegnato da anni nella progettazione e realizzazione di veicoli da corsa.
Fondato nel 2005, Unical Reparto Corse rappresenta il team ufficiale dell’Ateneo nelle competizioni internazionali di Formula SAE. Negli anni ha conseguito risultati di rilievo, tra cui il terzo posto assoluto nella categoria motori a combustione nel 2022 con la vettura Anemos, classificandosi prima tra le Università italiane. Nel 2024 ha debuttato nella classe elettrica con Odysseia, primo prototipo a trazione elettrica del team, riuscendo a superare con successo tutte le complesse ispezioni tecniche previste alla sua prima partecipazione ufficiale.
La lezione è stata tenuta da Giuseppe Sansevero, Responsabile del Reparto Elettronica - Alta Tensione, e da Francesco Palumbo, Responsabile dell’Area Informatica del team. Durante il seminario, i due relatori hanno guidato i partecipanti in un approfondimento sul dimensionamento di un powertrain elettrico per vetture da competizione Formula SAE.
Attraverso un’esposizione dettagliata, gli studenti hanno potuto esplorare gli aspetti tecnici fondamentali legati ai principali componenti del powertrain elettrico –pacco batterie, inverter, motore elettrico, trasmissione e unità di controllo – comprendendone ruolo, configurazione e criticità.
Grazie a Unical Reparto Corse, autentica espressione dell’eccellenza accademica e tecnologica dell’Università della Calabria e motivo di orgoglio per tutto l’Ateneo!