Pubblicata Venerdì 28 Marzo 2025 16:49
La piattaforma GREMOBO approda all’Unical
Presentata agli studenti la soluzione SaaS di Gremove.

Martedi 25 marzo 2025 è stata presentata agli studenti del corso magistrale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, la piattaforma Gremobo acquisita dall'Università della Calabria, nell'ambito del master MIMI.
La piattaforma si pone in modo innovativo nel settore della gestione della mobilità sostenibile attraverso una soluzione SaaS che consiste in una webapp per gli amministratori e un'app utente che permette di contabilizzare i km "verdi" percorsi e sbloccare una serie di vantaggi crescenti che hanno lo scopo di invogliare a utilizzare modalità di trasporto a più basso impatto.
L’evento, tenutosi presso il Dipartimento di Ingegneria, ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell'azienda Gremove - Società Benefit cha ha ideato e realizzato la piattaforma,l'ing. Federica Foiadelli Co-Founder di Gremove, esperta in mobilità sostenibile e Professoressa al Politecnico di Milano e l'ing. Sergio Maria Vaccarini Co-Founder e CEO di Gremove.
Gremobo è stato presentato dal CEO di Gremove Sergio Maria Vaccarini in una lezione dedicata ai requisiti della piattaforma e alle soluzioni informatiche adottate per realizzarla.
Gli studenti hanno potuto rivolgere domande sulle tematiche gestite dalla soluzione in una lezione interattiva e molto stimolante confermando l’interesse della comunità accademica per strumenti digitali innovativi come questo, capaci di impatti positivi nella vita di tutti i giorni.
L’incontro, moderato dalla Prof.ssa Anna Pinnarelli, Direttrice del Master, a cui ha partecipato anche il dott. Giuseppe Porfido, consulente ITS (Intelligent Transport Systems) del Master, ha permesso ai discenti di venire in contatto con una soluzione che, attraverso il Master, verrà adottata da un campione di studenti Unical insieme ad altri due panel costituiti dalle altre due aziende partner del master: Techfem e Ferrovie della Calabria.