Pubblicata Martedì 26 Novembre 2024 08:00
A lezione con Unical Reparto Corse
I discenti del Master MIMI incontrano il team dell’Università della Calabria.

Sabato 23 novembre, il team Unical Reparto Corse è stato ospite speciale delle lezioni del Master di II livello in Ingegneria della Mobilità Sostenibile e delle sue Infrastrutture (MIMI), offrendo ai discenti un’interessante panoramica sulle proprie attività.
Fondato nel 2005, Unical Reparto Corse è il team ufficiale dell’Università della Calabria che partecipa alle competizioni internazionali di Formula SAE. La squadra, composta da studenti di diverse discipline, è impegnata nella progettazione e realizzazione di vetture da competizione. Negli anni, il team ha ottenuto importanti riconoscimenti; tra i risultati più significativi: la conquista del terzo posto assolutonella categoria dedicata ai motori a combustione, nel 2022, con la vettura Anemos,risultando prima tra le Università italiane. Nel 2024 il debutto nella classe elettrica con la realizzazione, dopo due anni di intensa progettazione e preparazione, del primo prototipo: Odysseia, riuscendo a superare, alla prima partecipazione ufficiale, tutte le complesse ispezioni tecniche in competizione.
La lezione, tenuta da Rocco De Pietra, Responsabile del Reparto Elettronica, ha approfondito il tema del dimensionamento di un Powertrain elettrico, con riferimento specifico allo sviluppo di una vettura per competizioni Formula SAE.
Attraverso un’esposizione dettagliata, i partecipanti hanno potuto esplorare gli aspetti chiave del progetto, approfondendo i principali componenti di un Powertrain elettrico e il loro ruolo cruciale (pacco batterie, inverter, motore elettrico, trasmissione e unità di controllo del veicolo).
L'intervento ha offerto agli studenti del Master MIMI un'importante occasione di confronto con un progetto concreto e significativo, motivo di orgoglio dell’Università della Calabria e realtà di eccellenza nel panorama accademico e tecnologico.