Università della Calabria
Università della Calabria
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 18 Novembre 2024 19:49

Addio al Prof. Sergio Bova

Cordoglio della comunità accademica per la prematura scomparsa

Foto Prof. Sergio Bova 3 - MIMI

Con immensa tristezza comunichiamo l’improvvisa scomparsa del Prof. Sergio Bova, Professore Ordinario del gruppo di ricerca di “Macchine a Fluido” del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) presso l’Università della Calabria.

Nell’ambito del Master di II livello in Ingegneria della Mobilità Sostenibile e delle sue Infrastrutture, il Prof. Bova era anche co-docente del modulo specialistico: “Propulsione Ibrida ed Elettrica”.

La sua principale attività di ricerca ha da sempre riguardato i motori a combustione interna ed in particolare la gestione termica degli stessi e le tecniche sperimentali per l’analisi dei fenomeni di ricambio della carica.

Nel corso della sua carriera, il Prof. Bova ha ricoperto anche vari ruoli istituzionali di rilievo, tra cui quello di primo direttore del Dipartimento DIMEG nel 2012. E’ stato, altresì, membro del Consiglio di Amministrazione dell'UNICAL e Presidente della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 09/C1 "Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente".

Lascia nei colleghi e negli studenti l’indelebile ricordo di un docente di straordinaria preparazione, stima e carisma, come anche di  persona gentile, di grande umanità e sempre accompagnata da un sorriso sincero.

La sua eredità accademica e il ricordo del suo esempio continueranno a vivere nei cuori e nelle menti di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.

Ancora increduli per la sua scomparsa, ci uniamo al dolore della famiglia esprimendo le più sentite condoglianze.

tag

mimi



Pubblicato in