Il Master
Nel contesto attuale di forte spinta verso la transizione energetica la digitalizzazione sta assumendo un ruolo fondamentale per affrontare sfide e opportunità legate a questa trasformazione. Il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione profonda e di neutralità climatica impongono l’adozione di nuovi approcci per gestire ed ottimizzare il consumo di energia in tutti i settori e prioritariamente nei settori più energivori. Il settore dei trasporti, in particolare, è una delle principali cause del consumo mondiale di energia. Nell'Unione Europea il settore dei trasporti rappresenta il 30% delle emissioni totali di CO2, ed è strettamente dipendente dai combustibili fossili. Diventa quindi un binomio vincente la transizione energetica e la digitalizzazione di tale settore. La trasformazione digitale delle infrastrutture di trasporto consente un’attività di monitoraggio e analisi dei dati per l’ottimizzazione dei consumi, la manutenzione predittiva e la pianificazione delle aree di intervento per il miglioramento prestazionale dell’infrastruttura stessa. In particolare, l’innovazione tecnologica dovrà fornire informazioni real-time per ottenere una visione predittiva per una gestione ottimale dal punto di vista energetico e di logistica al fine di ridurre disservizi e l’integrazione con i nuovi modelli di approvvigionamento, produzione e stoccaggio energetico per la riduzione drastica della carbon foot print dei trasporti.
In tale contesto il Master ENETRA si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze sistemistiche e una visione integrata tra infrastruttura ed i sistemi energetici di approvvigionamento, produzione e stoccaggio, potenzialmente spendibili per soddisfare le esigenze delle amministrazioni, delle società di trasporto pubblico, delle società di ingegneria, dei centri di ricerca e delle aziende Technology Provider per la ricerca, sviluppo e industrie che operano nel settore introducendo contenuti provenienti dalle aree dell’ingegneria energetica, gestionale, civile, informatica, ed elettronica.
L’obiettivo è di formare anche una nuova figura professionale: un esperto di smart mobility. È un professionista che ha una profonda conoscenza delle tecnologie, dei servizi e delle piattaforme che favoriscono una mobilità sostenibile e intelligente. Questi esperti lavorano per ottimizzare l’efficienza dei sistemi di trasporto, ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’accessibilità dei servizi per tutti gli utenti. Essi si occupano di vari aspetti come la progettazione e la gestione di sistemi di trasporto pubblico, l’integrazione delle tecnologie digitali nei sistemi di trasporto (come l’Internet delle cose, la big data e l’intelligenza artificiale), la gestione del traffico, l’implementazione di soluzioni di mobilità condivisa (come il carpooling e il bike sharing), e lo sviluppo di veicoli autonomi e connettivi. Inoltre, questi professionisti devono avere una solida comprensione delle politiche e delle normative relative alla mobilità, nonché delle questioni sociali, economiche e ambientali associate al trasporto.
Scarica il Bando di ammissione
Progetto formativo
Attività Didattiche



