Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 26 Luglio 2022 10:59

Due dipartimenti Unical nell’elenco dei migliori 350 delle università italiane

Ingegneria meccanica, energetica e gestionale e Ingegneria civile concorrono ad entrare nel 180 che avranno il premio per l’eccellenza

veduta unical

L’Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) ha reso nota la classifica dei migliori dipartimenti delle università italiane, inserendone due dell’università della Calabria nell’elenco dei primi 350. Si tratta del dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale, diretto da Francesca Guerriero e quello di Ingegneria civile, diretto da Roberto Gaudio.

Sono solo quattro in tutta la Calabria, i dipartimenti ammessi in questo selezionato elenco, due per l’Unical, uno per la Mediterranea di Reggio Calabria e uno per la Magna Graecia di Catanzaro.

I due dipartimenti Unical sono stati ammessi, in questa prima fase, tra i migliori 350 a livello nazionale, candidati al ruolo di “Dipartimenti di eccellenza” che potranno conquistare entrando nella rosa dei 180 che sarà pubblicata entro fine anno. I vincitori potranno beneficiare di una rilevante dotazione finanziaria, 271 milioni di euro, per il quinquennio 2023-2027, che permetterà nuovi investimenti  nel reclutamento del personale, nella premialità al personale, in infrastrutture di ricerca e in attività didattiche e scientifiche di alta qualificazione. 

La Commissione nominata dal ministero dell’Università e della ricerca, stilerà la classifica finale combinando il punteggio dell'Ispd (Indicatore standardizzato di performance dipartimentale ) e la valutazione dei progetti di sviluppo quinquennale presentati. La selezione premierà i migliori 180 dipartimenti, caratterizzati per l’eccellenza nella qualità della ricerca, nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica. 

I beneficiari del finanziamento potranno contare, in relazione al quintile dimensionale in cui sono collocati, su una dotazione finanziaria variabile tra di 1 milione e 620mila euro e 1 milione e 80mila euro annui per cinque anni.

tag

dinci eccellenza dimeg Anvur migliori dipartimenti

Pubblicato in